TEDxYouthBologna

Connecting Speeches: il palco di TED in classe

Il nostro Liceo ha partecipato alle celebrazioni dell'Internet Day del 29 aprile 2016 con l'attività: CONNECTING SPEECHES: il palco di TED in classe.
L'obiettivo è stato approfondire la conoscenza di TED, (Technology, Entertainment, Design)- una comunità globale nata da un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse - in cui i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” del mondo raccontano le proprie idee ed  esperienze in un massimo  di 20  minuti. 

"La domotica del riciclo" di Giorgio Mannarini



Giorgio è un ragazzo come tanti ma con uno scopo: migliorare la quotidianità di tutti attraverso la robotica e l'internet of things, unite all'imprescindibile rispetto per l'ambiente. Il suo obiettivo è sensibilizzare quante più persone possibili sul tema del riciclo, pertanto in questo talk ci spiega come creare un sistema domotico di gestione della casa proprio attraverso elementi riciclati da giocattoli d'uso comune.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx

"Il Mondo in Provetta" di Alberto Ottomanelli

Sono molte le cose che diamo per scontato, ignorando proprio quello che è sotto i nostri occhi.
Fermiamoci e osserviamo quello che abbiamo attorno, proprio come farebbe un bambino. Lasciamoci sorprendere da quello che abbiamo vicino, anche da ciò che sembra banale e scontato.
Tutto quello che ci circonda è in grado di stupirci. 
Alberto Ottomanelli è un ragazzo di liceo, che spende più tempo nel laboratorio della sua scuola che seduto ad un banco.
Dopo migliaia di esperimenti (dal riciclo dei componenti elettronici alla produzione di gomme da masticare) si è accorto che c'è qualcosa che diamo per scontato: il mondo.
Un mondo fatto di chimica.
This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx

Altri articoli...

  1. TED conferences
  2. TED-Ed